Visualizzazioni totali

domenica 4 settembre 2016

Panaghia Katholike, Gastouni

Panaghia Katholike, Gastouni

Lato sud

Datata da una iscrizione 1278-1279, fu fatta edificare dai fratelli Kalligoupolis, esponenti di una
nobile famiglia greca, integratasi al nuovo sistema feudale introdotto dai conquistatori crociati al punto che il fratello più grande aveva assunto il nome francese di Guillaume in omaggio al principe Guillaume II Villehardouin morto nello stesso anno di fondazione della chiesa.


La chiesa è del tipo a croce iscritta a due colonne, con una cupola centrale che poggia su tamburo ottagonale. Abside aggettante esagonale all'esterno.

Lato absidale

La muratura esterna del tipo a "cloisonnè" è arricchita da cornici a dente di sega e da inserti ceramoplastici (pratica quest'ultima importata dall'Italia e diffusasi con la dominazione latina).
L'arco acuto che sormonta l'ingresso settentrionale (oggi murato) mostra anch'esso l'influenza della cultura latina.
 
Lato nord

Caratteri architettonici che compaiono anche in altre chiese edificate nel Peloponneso durante la dominazione latina sono le finestre trilobate con lobi della stessa altezza e incorniciate da una decorazione a mattoni (cfr. la chiesa della Palaiopanagia a Manolada) e il modo in cui le cornici a dente di sega avvolgono le finestre per estendersi, alla base di queste, al resto dell'edificio (cfr. la chiesa di Merbaka).

La finestra trilobata sul lato sud
 
Da notare anche il motivo di corsi di mattoni concentrici che decora il timpano della finestra absidale.

All'interno, nella decorazione parietale si distinguono due strati di affreschi, il più recente dei quali risale al 1702 (Ioannikios Neiros, vescovo di Olena fece ridecorare completamente la chiesa). Dello strato più antico, coevo alla fondazione della chiesa, sono visibili solo dei frammenti.

Volta del braccio settenrionale, resti della decorazione originaria (XIII sec)
 
Agli inizi del XVIII secolo, alla facciata occidentale fu addossato un porticato che venne chiuso e trasformato in esonartece durante il secolo successivo.
Anche le attuali ampie aperture d'ingresso sono aggiunte successive alla fondazione della chiesa.


Nessun commento:

Posta un commento