Visualizzazioni totali

lunedì 5 settembre 2016

Monastero delle Blachernae, Killini

Monastero delle Blachernae, Killini

Lato meridionale

Si trova svoltando a sinistra della strada principale (bivio segnalato da un cartello) circa 2.5 km prima dell'abitato di Killini. Il monastero, di cui la chiesa era il katholikon e al cui interno si trova, ospita attualmente una residenza per malati psichiatrici.
Probabilmente la chiesa era già in costruzione all'epoca della conquista latina e fu soltanto ultimata con l'inserimento di elementi gotici come l'anteposizione del porticato sul lato occidentale.


Presenta una pianta basilicale a tre navate con nartece ed esonartece.
La parte occidentale, in particolare il piano superiore del nartece che appare tripartito, presenta finestre a sesto acuto, con sottili colonne poste agli angoli della costruzione, gocciolatoi e altri elementi gotici. Le mensole incassate nella parete ai lati degli ingressi nord e sud indicano inoltre come anch'essi fossero originariamente sopravanzati da portichetti a campata unica.

Il piano superiore del nartece visto dal lato meridionale. Agli angoli della costruzione si notano le sottili colonne ed in basso a sinistra l'inserimento della meridiana. Al di sopra ed al di sotto della bifora, l'inserimento di lastre marmoree di reimpiego.

Il porticato appare ricostruito nel XVIII secolo, così come le volte che ricoprono le navate laterali risalgono ad un epoca più tarda rispetto alla costruzione originale.

Il portico anteposto alla facciata occidentale

Secondo un'ipotesi avanzata da Demetrios Athanasoulis le maestranze che ultimarono la chiesa potrebbero essere le stesse che costruirono la chiesa di Merbaka, in base alla presenza dello stilobate su cui poggiano entrambi gli edifici e all'ampio utilizzo di frammenti marmorei di epoca mediobizantina.

Particolare di un gocciolatoio

Anche la meridiana incassata nella parete meridionale – già in sè piuttosto anomala nel contesto di una chiesa bizantina - appare collocata esattamente nella stessa posizione di quella della chiesa di Merbaka, nella parte occidentale della parete meridionale.
Molto particolare è anche la scalinata addossata al fianco settentrionale della chiesa che conduce al piano superiore del nartece.

Lato settentrionale

All'interno, la rappresentazione dell'Agnus Dei nell'abside ne attesta la dedicazione al rito latino.

Facciata absidale



Nessun commento:

Posta un commento