Visualizzazioni totali

venerdì 18 marzo 2016

Morte nel quartiere veneziano di Alan Gordon

Alan Gordon, Morte nel quartiere veneziano, Hobby & Work, 2003.
Il giullare detective Theophilos indaga su una morte sospetta nel quartiere veneziano negli ultimi giorni del regno di Alessio III Angelo.

 
Personaggi storici che compaiono nel romanzo:

Alessio III Angelo: l'8 aprile 1195, mentre il fratello minore, l'imperatore Isacco II Angelo era impegnato in una battuta di caccia lontano dalla capitale, Alessio Angelo si fece proclamare imperatore dalle truppe con il nome di Alessio III, contando sul sostegno della propria moglie, Eufrosine Doukaina Kamatera e della sua rete di relazioni. Alessio catturò Isacco a Stagira, in Macedonia, e lo fece accecare e imprigionare a Costantinopoli.

Euphrosyne Doukaina Kamatera: figlia di Andronico Doukas Kamateros, un alto ufficiale che durante il regno di Manuele I Comneno (1143-1180) ricoprì le cariche di eparca di Costantinopoli e mega drongario e fu insignito del titolo di pansebastos, sposò nel 1169 il futuro imperatore Alessio III Angelo da cui ebbe tre figlie: Irene, Anna ed Eudocia. (cfr. anche scheda)

Michele Stryphnos: comandante in capo della marina imperiale (megadux) è il marito della sorella di Eufrosine, Teodora (quindi cognato di Alessio).

Teodoro Lascaris: generale dell'esercito nonchè futuro imperatore niceno (1208-1222), è il secondo marito di Anna Angelina (quindi genero di Alessio) che sposò agli inizi del 1199 (1).
 
Teodoro I Lascaris
miniatura tratta dal Codice gr.122
Biblioteca Estense di Modena (2)
 
Alessio Paleologo: generale dell'esercito, sposò in seconde nozze Irene Angelina (1199) – rimasta vedova del mega drongario Andronico Contostefano - e ricevette il titolo di despota. Morì di morte naturale poco prima della presa della città.

Eudocia Angelina: sposò in prime nozze, durante il regno dello zio Isacco II, Stefano di Serbia, il futuro primo re di Serbia (1217-1228), per sugellare la pace serbo-bizantina (1191). Accusata di adulterio fu ripudiata nel 1201-1202 e fece ritorno a Costantinopoli dove il 1 aprile del 1204 sposò in seconde nozze Alessio V Ducas Murzuflo (8 febbraio-12 aprile 1204). Alla morte di questi, sposò in terze nozze Leone Sgouros, arconte di Nauplia.

Costantino Philoxenites: l'eunuco che era a capo del Tesoro imperiale.

Costantino Tornikes, eparca di Costantinopoli quando, nel tardo 1198 o agli inizi del 1199 scoppiò la rivolta popolare contro il comandante delle carceri cittadine - Giovanni Lagos - che fu repressa nel sangue. Alla morte del padre Demetrio (1202) gli subentrò nella carica di logothetes tou dromou (ministro degli Esteri) per essere poi sostituito dopo un paio d'anni da Niceta Coniate. Rimasto in città dopo la conquista crociata, ricoprì incarichi ufficiali anche sotto l'amministrazione latina, catturato dai bulgari durante la battaglia di Adrianopoli (1205), fu da questi messo a morte poco dopo.

Giorgio Oinaiotes, il gran ciambellano, capo dei funzionari eunuchi.

Giovanni Ionopolites, l'eunuco che ricopriva la carica di parakoimomenos (responsabile della sacra camera da letto dell'imperatore) e che ebbe anche incarichi militari.

Nicolò Rosso, lombardo, è indicato nel romanzo a capo della delegazione bizantina inviata da Alessio III a Scutari, dov'era acquartierato l'esercito crociato, per negoziare la pace (cfr. Paolo Rannusio, Della guerra di Costantinopoli per la restitutione de gl'imperatori Comneni fatta da' sig. venetiani, et francesi l'anno 1204, 1604, che è una traduzione piuttosto libera della Histoire de la conquête de Constantinople di Goffredo di Villehardouin commissionatagli da Francesco Contarini).

Rambaldo di Vaqueiras, poeta e soldato provenzale giunse alla corte di Bonifacio di Monferrato nel 1192 e ne divenne il più rinomato trovatore nonché amico personale del marchese che seguì nelle sue avventure militari. Fu con lui anche nella Quarta Crociata e nel Regno latino di Tessalonica (1205) assegnato a Bonifacio dove ricevette - come lui stesso scrive nella sua Lettera epica - un'importante terra ed una buona rendita. Morì molto probabilmente nel 1207 insieme a Bonifacio in un'imboscata tesagli dai predoni bulgari al ritorno da una spedizione contro le loro basi sui monti Rodopi.

Conone di Bethune, anch'egli poeta e cavaliere partecipò alla Crociata al seguito di Baldovino di Fiandre come oratore ufficiale. Dopo la conquista ricoprì vari incarichi di prestigio durante il regno di Baldovino (1204-1205) e quello del fratello Enrico (1205-1216). Alla morte dell'imperatrice reggente Jolanda di Fiandre (1219) fu scelto a sua volta dai baroni come reggente ma morì poco dopo.


Note:

(1) Anna Angelina aveva sposato in prime nozze (<1190) il sebastokrator Isacco Comneno, un pronipote di Manuele I (1143-1180). Nel 1196, inviato dal suocero a combattere contro i Bulgari, alla frontiera settentrionale dell'impero, Isacco era stato sconfitto e catturato in uno scontro nei pressi di Serre, morendo poco tempo dopo nella prigione di Tarnovo e lasciandola vedova. Da questa unione era nata una figlia, Teodora Angelina Comnena.

(2) Il Codice gr.122 conservato nella Biblioteca Estense di Modena è una copia manoscritta realizzata nel XV sec. della Epitome delle storie di Giovanni Zonara che abbraccia un periodo compreso tra la creazione del mondo e la morte di Alessio I Comneno (1118). In questa redazione del XV secolo è stata aggiunta una lista, accompagnata a margine dai relativi ritratti, degli imperatori e delle loro consorti saliti sul trono dopo Alessio I fino alla caduta dell'Impero.


Nessun commento:

Posta un commento