Visualizzazioni totali

sabato 11 maggio 2013

Porta Ardeatina

Porta Ardeatina



Si trova tra la Porta S.Sebastiano e la Porta San Paolo, nelle vicinanze dei moderni fornici aperti per il passaggio della via Cristoforo Colombo. Chiusa probabilmente molto presto (già nell’VIII secolo non viene più citata), ciò che resta oggi consente di classificarla come poco più di una posterla, incorniciata in travertino, la cui caratteristica più interessante è data dalla presenza, sia all’esterno che all’interno del muro, di un tratto di strada lastricata di epoca romana, in cui sono visibili i segni lasciati dal traffico dei carri, che doveva essere abbastanza sostenuto.
Priva di torri di difesa, si ovviò a tale carenza realizzando una sporgenza del muro che, in tal modo, poteva fungere da piccolo bastione.
Secondo una testimonianza dell’umanista e storico Poggio Bracciolini, anche sulla porta Ardeatina era affissa la solita lapide commemorativa che ricordava il restauro operato dall’imperatore Onorio nel 401-403. In tal caso potrebbe non essere un semplice passaggio secondario, ma piuttosto una vera e propria porta con un solo fornice.
Nelle immediate vicinanze della porta, sul lato interno, sono visibili tracce di una tomba inglobata nel muro, secondo il progetto dell’imperatore Aureliano in base al quale, per risparmiare e per accelerare i tempi di edificazione della cinta muraria, vennero inserite nel muro stesso tutte le strutture preesistenti possibili.
 
lato interno
 


Nessun commento:

Posta un commento