Visualizzazioni totali

sabato 24 marzo 2012

Chiesa dell'Arcangelo Michele, Lefkara, Cipro

Chiesa dell'Arcangelo Michele, Lefkara

vista da sud ovest

Pianta a croce greca inscritta. Presenta una cupola centrale  impostata su tamburo. Risale al tardo XII sec. (stile comneno). L’estensione sul lato ovest è frutto di un rimaneggiamento del 1908.



Affreschi della parete meridionale (tardo XII sec.): Nella parte superiore la Natività; nella fascia sottostante  Presentazione di Gesù al tempio, Battesimo e Resurrezione di Lazzaro; ancora più sotto il sacro Mandylion e l’Arcangelo Michele.

Il Mandylion

Abside (tardo XII sec.): qui si trovano gli affreschi più antichi e meglio conservati.

 
Nel registro inferiore sono raffigurati sei Padri della Chiesa in due gruppi di tre che convergono verso il centro, da sinistra a destra : non identificato, S.Gregorio di Nazianzo, S.Basilio, S.Giovanni Crisostomo, S.Giovanni l'Elemosiniere e S. Epifanio.
 
 
Nel registro superiore è raffigurata la Comunione degli Apostoli, come di consueto sdoppiata nei due momenti della distribuzione del Pane e del Vino (1). Soltanto la parte destra (distribuzione del Vino) è in buone condizioni: Cristo somministra il Vino a Giovanni che è seguito a breve distanza da Marco, Tommaso, Simone, Giacomo e Bartolomeo, tutti indicati dall'iniziale del nome. Al centro due angeli agitano i ripidia per scacciare le mosche dai doni (non più visibili) posti sull'altare.
 
 
Nel recesso al centro della parete settentrionale è dipinto un arcangelo molto tardo come il S.Giorgio dipinto in quello nordovest.
 
 
Note:
 
(1) La divisione della Comunione degli Apostoli in due parti, con il conseguente sdoppiamento della figura del Cristo celebrante, trae probabilmente origine dal fatto che che anticamente l'Eucarestia era distribuita ai fedeli sotto le due Specie separatamente da due diversi ministri.

 
 
 
 

Nessun commento:

Posta un commento